CHI SIAMO: i fondatori di Koba Group, agenzia eventi che dalla Brianza opera in tutto il territorio Nazionale ed europeo

Iniziamo con le presentazioni: siamo Alessandro e Davide Petersen, fratelli di nascita, amici per affinità e soci fondatori di Koba Group per la necessità di tramutare le nostre comuni passioni in un progetto imprenditoriale.

Quando ci viene posta la domanda “Quando è nata Koba Group?” non sappiamo esattamente come rispondere… Diciamo che non esiste una vera data di nascita di Koba in termini di agenzia organizzazione eventi, così come non esiste un vero e proprio progetto dal quale siamo partiti. Forse il detto “di necessità, virtù” è il modo più semplice ed efficace per spiegare chi siamo e cosa facciamo.

LA NOSTRA STORIA: dal mercato moto e automobilistico ad organizzatori di eventi

Arriviamo dal settore automotive, mondo di nicchia nel quale lavoravamo con la nostra famiglia, e circa 15 anni fa ci si presentò l’occasione per creare qualcosa che fosse solo nostro.

L’opportunità nacque dall’esigenza di un nostro cliente, il quale, trovandosi in difficoltà nell’organizzazione di un evento, ci chiese di aiutarlo a sistemare la situazione. Unendo la nostra esperienza, il nostro istinto e le nostre due teste (a volte opposte ma sempre bilanciate e soprattutto complici), capimmo che quella sarebbe stata la giusta occasione per uscire dagli schemi, spingerci oltre e azzardare. Con “spirito piratesco” decidemmo di avventurarci in quello che per noi era un “nuovo mondo”: l’organizzazione di eventi aziendali.

Da quella prima esperienza iniziammo una serie di attività, legate ma distinte, nel fornire servizi di organizzazione eventi automotive ai nostri clienti: prestazioni a 360°, dove la parola chiave è stata sin da subito “RISOLVERE” un problema, proponendo idee ai nostri stessi clienti e progettando insieme i passi futuri.

Come ogni attività appena avviata i primi mesi non furono certo in discesa, ma la voglia di metterci in gioco era molto forte e la nostra voglia di “spaccare” altrettanta! Anche grazie alla fiducia di chi sin dall’inizio ha creduto in noi, un passo alla volta abbiamo iniziato ad ideare quella che è diventata con gli anni un’agenzia di organizzazione eventi a tutti gli effetti.

Capimmo immediatamente quanto fosse importante strutturarci in modo solido e, nonostante i pochi membri iniziali del Koba Group Team, fu subito chiaro chi dovesse fare cosa per poter assolvere alle richieste che, una dopo l’altra, iniziarono ad arrivare. Il “passaparola” fu la rampa di lancio di Koba Group come agenzia di eventi riconosciuta ufficialmente dai nostri clienti e da chi, grazie alla loro promozione, arrivava a noi: in pochissimo tempo ci trovammo a gestire una rete di aziende con differenti richieste per quanto riguarda la realizzazione di eventi, che riuscimmo a coordinare ed assolvere grazie ad una base solida formata da tenacia, istinto, organizzazione e professionalità.

In seguito a queste prime esperienze professionali nell’ambito dell’organizzazione eventi aziendali, potemmo ampliare il nostro staff (che rimane in costante e continua crescita): scegliendo e selezionando personalmente figure professionali, che avessero in primis in comune con noi valori importanti ed indispensabili per la crescita di Koba Group.

Cosa identifica un organizzatore di eventi? Una serie di valori che per noi di Koba Group sono indispensabili per trasformare un progetto in un evento da ricordare

  • Centralità del clienteinsieme al nostro staff di professionisti, creiamo ogni progetto attorno alle esigenze di ogni singolo cliente partendo dalle parole chiave PROPORRE e RISOLVERE. Suggeriamo soluzioni e idee creative che si adattano alle diverse tipologie di evento e agli obiettivi che si desiderano raggiungere.
  • Autonomiagrazie alla continua evoluzione e formazione aziendale, possiamo garantire che tutta la creazione di un evento avvenga in-house, avvalendoci di un team dedicato ad ogni singola fase del processo organizzativo. Questo ci permette anche di essere competitivi in termini di costi e tempistiche.
  • Passione, tenacia, istinto, organizzazione e professionalità: sono gli elementi che ci caratterizzano e rappresentano Koba. Ogni progetto è vissuto in prima persona da ogni singolo membro dello staff. Questo comporta un gioco di squadra in cui ogni individualità viene espressa al meglio nelle diverse fasi creative ed organizzative dell’evento, oltre a fare in modo che tutto il progetto sia seguito prima, durante e dopo la sua realizzazione.
  • Innovazione e creativitàattenti alle continue evoluzioni del mercato, dal punto di vista del design e dell’innovazione tecnologica, studiamo soluzioni ad hoc per permettere al cliente di esprimere al meglio le proprie potenzialità e rimanere in linea con i trend visual del momento.
  • Precisione, puntualità e responsabilitàl’organizzazione di eventi richiede necessariamente di osservare questi valori, in quanto la mise en scène ha un inizio ed una fine ben precisa. Va da sé che dall’idea creativa al disbrigo delle pratiche burocratiche, dalle fasi di allestimento all’apertura dell’evento in sé, ci sentiamo necessariamente in dovere di rispettare tempi prestabiliti per avere successo. Anche per questo il cliente può sempre trovare punti di riferimento all’interno di Koba e verificare personalmente a che punto della fase organizzativa ci si trovi.

Come gestiamo il settore eventi in Italia e in Europa ed i nostri progetti per il futuro

Ad oggi Koba vanta un portfolio di clienti che spazia dall’automotive al food & beverage, sia sul territorio Nazionale sia in Paesi UE.

  • Partendo da un brief di gara oppure dalla richiesta di un preventivo, progettiamo, sviluppiamo e realizziamo eventi con soluzioni in house. Il progetto parte da un imput che arriva dal cliente e sul quale iniziamo a elaborare l’idea creativa. A seguito di questo presentiamo diverse opzioni, proposte e situazioni che il cliente stesso valuterà e sceglierà sulla base delle proprie necessità.
  • Successivamente si procede alla fase di sviluppo, l’inizio di un “cammino” fianco a fianco dove il nostro fine è quello di trovare la soluzione migliore e più efficace per esaudire le richieste del nostro cliente e raggiungere l’obiettivo dell’evento stesso.
  • Arriviamo quindi alla fase finale, la realizzazione vera e propria del progetto creato e pensato ad ad-hoc durante il quale, da dietro le quinte e lasciando i riflettori puntati sul cliente, in punta di piedi supervisioniamo personalmente la riuscita finale dell’evento.

Il nostro modus operandi, nato proprio da quello spirito piratesco che fu la nostra miccia iniziale, è diventato il must delle nostre molteplici attività di agenzia di organizzazione eventi, operando sia su territorio italiano sia europeo.

I nostri obiettivi come fondatori di Koba Group per il futuro sono: consolidare le attività esistenti, ampliare il nostro territorio di competenza e fornire sempre più servizi in realtà nuove e che si discostano dal settore prettamente automotive, con l’occhio rivolto ad un futuro fatto da generazioni che sempre più comunicano attraverso i social perché… #anchequestoèkoba!!!