Uno dei Tour Promozionali organizzati da Koba Group: stand e attività itineranti di Vespa

L’hai notato anche tu? La rapida ascesa del digitale di questi ultimi anni ha fatto sì che numerosi brand si dedicassero più alla promozione on line che alla comunicazione sul territorio oppure attraverso i media tradizionali, dimenticando, di fatto, un elemento fondamentale per il marketing: il coinvolgimento del pubblico.

Indispensabile per far conoscere un brand e presentare al meglio un prodotto e/o servizio, il “toccare con mano” è ancora a tutt’oggi il miglior strumento per promuovere se stessi e ciò che si produce.

Come rendere possibile tutto questo? Attraverso i Tour Promozionali, realizzati con un mood innovativo che riesca ad unire la comunicazione digitale al marketing esperienziale.

Uno dei Tour Promozionali organizzati da Koba Group: stand itinerante di Dyson

Tour promozionale by Koba Group per Dyson

Come organizzare Tour Promozionali efficaci? Le 4 regole d’oro di Koba Group

Quando si parla di marketing promozionale, parliamo di un processo di comunicazione studiato per soddisfare pienamente le esigenze di clienti e potenziali clienti, oltre che gratificarli e farli sentire parte dell’azienda stessa.

Molto spesso, però, si sottovaluta l’importanza che ancora oggi ha l’interazione face-to-face con il proprio pubblico. Sempre più concentrati su campagne social e digital, ci si dimentica di un sentimento che ha una grande rilevanza in termini di conversione e che è molto complicato da suscitare on line: l’emozione. 

Attraverso l’organizzazione di Tour Promozionali coinvolgenti si intercetta proprio questo bisogno, la necessità delle persone di emozionarsi. Per poterlo fare in modo efficace è necessario seguire semplici regole, che noi di Koba Group riassumiamo in quattro punti chiave della pianificazione di ogni nostro evento itinerante a scopo promozionale.

Uno dei Tour Promozionali organizzati da Koba Group: camion itinerante di Ducati

Tour promozionale by Koba Group per Ducati

1 – Dove organizzare un tour promozionale?

Essere dove è presente il proprio target è essenziale per comunicare, a più persone interessate possibili, un nuovo prodotto/servizio oppure il brand stesso. 

Attraverso l’organizzazione di un Tour Promozionale, questo è possibile grazie ad un’attenta analisi del mercato di riferimento che ci permetterà di scegliere i luoghi migliori per allestire attività esperienziali in grado di attirare l’attenzione delle persone, coinvolgerle nel testare le novità del brand, raccogliere contatti e garantire anche visibilità sui social.

La scelta delle location dove organizzare il tour promozionale è un passo importante dal quale partire per porre le basi dell’evento stesso: fondamentale è avere un’idea del budget da investire, di quanto tempo si desidera dedicare alla promozione e dell’area territoriale che si ha la necessità di coprire.

2 – Come organizzare un tour promozionale?

Un Tour Promozionale per far sì che sia di successo ed efficace, è necessario che sia organizzato con determinate caratteristiche:

  • individuare la tipologia di messaggio che si desidera comunicaredeterminare a priori i vantaggi e le peculiarità dei prodotti/servizi e del brand stesso che si ha la necessità di promuovere, permette di organizzare un progetto di comunicazione persuasivo ed esaustivo di tutte le informazioni che l’utente finale potrebbe richiedere.
  • determinare le attività dedicateun Tour Promozionale dovrebbe permettere alle persone di essere totalmente coinvolte nella prova del prodotto/servizio ma anche di identificarsi con il brand, scoprirne peculiarità e permettere azioni di Lead Generation. Per raggiungere questi obiettivi è necessario organizzare attività che coinvolgano il più possibile le persone, meglio se non convenzionali, originali, imprevedibili e altamente emozionali.
  • identificare le figure professionali necessarieun Tour Promozionale comporta necessariamente il coinvolgimento di uno Staff numeroso. Dal Team Leader alle persone che si occuperanno di coinvolgere direttamente i partecipanti all’evento, ogni figura professionale è opportuno che sia formata su ogni attività che sarà svolta, sulla mission del Tour e sulle caratteristiche del brand, in modo da poterlo trasmettere positivamente al pubblico.

3 – Quando organizzare un tour promozionale?

Per determinare quale sia il momento migliore per organizzare un Tour promozionale, è indispensabile tenere conto dei movimenti stagionali del mercato di riferimento, di festività oppure di eventi competitors che potrebbero coincidere con ciò che si sta progettando.

Un altro fattore determinante nel concept di un Road Tour è la variabile meteo: avere un “piano B” che in caso di maltempo permetta di spostare tutto in location al coperto (se si sono previste attività all’aperto, ad esempio), è un’ottima soluzione per essere presenti come promesso e atteso.

4 – Perché organizzare un tour promozionale?

Il vantaggio principale della comunicazione one-to-one è essenzialmente uno: nulla come il “toccare e vedere con mano” può influenzare il mercato.

Organizzare un Tour Promozionale da esattamente questa opportunità, con il vantaggio di poterlo estendere ad un vasto numero di persone e per un tempo decisamente superiore rispetto al marketing tradizionale. Un concept che permette di:

  • raggiungere il pubblico in maniera capillare
  • adattare la comunicazione a seconda del target in un determinato territorio
  • offrire un’esperienza unica e di impatto
  • testare le reazioni delle persone (fondamentale per la propria strategia di posizionamento)
  • generare passaparola sia off line sia on line
Uno dei Tour Promozionali organizzati da Koba Group: stand e attività itineranti di Acqua Mood di Spumador S.p.a.

Tour promozionale by Koba Group per Acqua Mood (Spumador S.p.a)

Che tipologia di Tour Promozionale può realizzare Koba Group per il tuo brand?

Ogni Tour Promozionale è per noi di Koba group un’esperienza unica, da costruire passo per passo insieme al cliente.

Poche settimane fa, ad esempio, abbiamo portato on-the-road in giro per l’Italia per BMW Motorrad Italia, il Tour #WEGOOUTSIDE. 

L’evento itinerante aveva diversi obiettivi:

  • Creare awareness del brand attraverso presidio territoriale nei principali centri urbani
  • Individuare luoghi di interesse strategico
  • Individuare partnership cooperation con brand in linea con il prodotto
  • Raccogliere lead e prospect
  • Comunicare l’entrata di BMW nel segmento scooter di media cilindrata

Da aprile a giugno 2019 abbiamo toccato diversi punti strategici italiani, particolarmente interessanti non solo dal punto di vista paesaggistico ma, soprattutto, per la potenzialità di raggiungere un pubblico particolarmente interessato al prodotto. 

In 14 tappe che da Nord a Sud, da Bergamo a Palermo, hanno coinvolto per 2 giorni ognuna delle location precedentemente stabilite, 6 scooter tra i modelli C400X e C400GT hanno suscitato principalmente interesse e curiosità.

Da qui si è poi lavorato per ottenere il massimo dal coinvolgimento delle persone attraverso diverse attività. Una di queste è stata la possibilità di effettuare un test ride in sella al C400 X o C 400 GT, seguito dalla carovana degli altri scooter, ma con destinazione a scelta dell’utente finale. 

A supporto della comunicazione territoriale sono stati allestiti, inoltre, in prossimità di centri commerciali, bar e luoghi maggiormente frequentati, postazioni espositive con pedane, un desk informazioni e un totem multimediale con monitor 43 pollici sul quale scorrevano video esplicativi inerenti alle caratteristiche dello scooter in mostra.

#WeGoOutside – Tour Itinerante, Koba Group for BMW Motorrad Italia

In queste settimane abbiamo seguito un progetto (di cui vi parleremo presto su #KOBlog) che ha toccato ben 14 tappe italiane in più di 2 mesi, a bordo dei nuovi scooter BMW Motorrad Italia C 400 X e C400 GT.Godetevi il video e godetevi il viaggio, perché…Qualsiasi cosa dica la strada, noi usciamo: #WeGoOutside!#AncheQuestoèKOBA #KOBAgroup #allestimentiKOBA #eventiKOBA

Posted by KOBA GROUP on Monday, 3 June 2019

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Koba Group supporta le aziende attraverso l’organizzazione di Tour Promozionali, Road Show ed eventi aziendali su tutto il territorio nazionale, per portare in ogni occasione il messaggio richiesto in modo unico; coinvolgendo le persone e scegliendo personalmente (e con il cliente) le locations idonee a soddisfare le più disparate e originali richieste. 


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